ORION(etum)    MOVIES

                                                                                                                        CENTRO FRANCESCANO ARTISTICO ROSETUM                         

via Pisanello 1

 


IL CINEFORUM ORIONE RIPARTE !!!!




 

Cara amica / caro amico

 

È con grande gioia e speranza che ti inviamo il volantino e la lettera di presentazione  del Cineforum Orione.

 

Gioia perché, dopo due stagioni di fermo non vediamo l’ora di ricominciare, seppur in forma ridotta.

La pandemia ci ha profondamente colpiti: dai sondaggi che abbiamo svolto in più momenti è emerso che soltanto circa 200 persone hanno manifestato l’intenzione di continuare a frequentare il Cineforum.

Questo ha significato ridurre l’attività ad una sola serata di proiezione e la progettazione di una stagione in due tronconi, con distinte iscrizioni: il primo fino a dicembre ed il secondo da febbraio a maggio 2023, condizionato dal buon successo della prima parte.

 

E qui appunto si collega la nostra speranza: abbiamo qualche volta accennato alla criticità del nostro bilancio. E’ innegabile che il forzato trasferimento al Cinema Teatro Rosetum ha inciso pesantemente sui costi di gestione determinando un sistematico deficit ad ogni stagione, deficit cui abbiamo ovviato attingendo da un fondo capitale costituito negli anni delle ‘vacche grasse’, ma ormai in esaurimento.

Andare anche quest’anno sotto una soglia critica significherebbe la fine definitiva del nostro e vostro Cineforum.

 

Ci rendiamo conto che la quota di iscrizione al primo troncone non sia propriamente economica, ma speriamo che la ‘voglia di cinema’ che ci avete manifestato in più occasioni prevalga sugli aspetti strettamente economici. Sarà la vostra risposta a condizionare la decisione se svolgere o meno il programma del 2023.

                               Vediamo insieme allora le caratteristiche di quanto abbiamo progettato :

- la serata unica delle proiezioni sarà venerdì , con una sola eccezione al mercoledì a causa di un precedente impegno della Sala.

- per i titoli ci siamo ispirati ad un ‘rivediamoli insieme’ recuperando i titoli più significativi delle stagioni in cui siamo stati fermi, aggiungendo qualche interessante e stimolante novità.

Ribadiamo il valore della proposta culturale della impostazione ‘rivediamoli insieme’, appunto con lo spirito di offrire una lettura approfondita e con più chiavi di lettura.

                                                                                                                                                                                          

Ed ora, riprendendo il discorso della speranza,  abbiamo bisogno del vostro passaparola, in quanto utilizzeremo sistematicamente la posta elettronica per fare propaganda e per la trasmissione delle schede critiche di supporto alle proiezioni. Tra le note positive va ricordato che la Sala del Cinema Teatro Rosetum è stata profondamente rinnovata e che la proiezione unica vedrà la presenza di più animatori, consentendo quindi  la compresenza di più punti di vista e quindi dibattiti più ricchi.

 

Vi aspettiamo quindi per le iscrizioni presso il Bar dell’Oratorio Don Orione , in via Strozzi (ingresso dal cancello verde), dal 19 settembre al 7 ottobre o successivamente in concomitanza con la prima proiezione.

 

Il Cineforum Orione è nelle vostre mani. Noi siamo convinti che sono buone.

CLICKA QUI SOTTO PER SCARICARE IL PROGRAMMA

 

Grazie ed arrivederci presto.

 

 

 

CINEFORUM 2022

 

LE PROIEZIONI
 


I COMMENTI DEGLI ANIMATORI
 


I COMMENTI DEL PUBBLICO
 




IN PROGRAMMA
ultimo aggiornamento 17.02.2020