gli
animatori lo hanno visto così : BENE
COSI’-COSI’
MALE
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COPIA CONFORME |
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DOM pom |
DOM sera |
MAR |
MER |
GIO |
VEN |
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dei film precedenti
roberta braccio |
domenica pomeriggio |
coppia
conforme e amore conforme nel prima (gli sposini) nel durante (lei e
lui) e nel domani (i due vecchietti). Ma non solo. Copia conforme di dialogo,
dove si litiga sempre per luoghi comuni (lui che si lamenta del pessimo
servizio, lei si lamenta della distratta assenza di lui), dove ci si chiede
le piccole rassicurazioni di sempre. In un continuo gioco di riflessi, tra
contorni sfumati e sagome tagliate, il regista insegue sul filo della
metafora il concetto di verità, di originale. Ci si perde, ovviamente, e
sembra non esserci nè capo nè coda. Eppure, nonostante alcune lentezze
e la difficoltà oggettiva della riflessione il regista è riuscito a
trascinarmi con sè in un viaggio nuovo e misterioso. |
giulio martini |
domenica sera |
che fatica per un musulmano farsi capire
- nei suoi problemi sia artistici sia amorosi - da noi Occidentali, inventori
del |
angelo sabbadini |
martedì sera |
Ci sono registi che al di fuori dei
propri confini spaziali perdono |
carlo caspani |
mercoledì sera |
D'accordo la ricerca linguistica su
rapporto tra finzione e realtà; |
marco massara |
giovedì sera |
Verso la fine degli anni 20 Charlie
Chaplin partecipò ad una gara di sosia di Charlot : si classificò diciassettesimo; questo spiega
abbastanza bene l’attenzione che spesso si presta alle copie, arrivando a
sostituirle con l’originale. Film a tratti estremamente affascinante e a
volte pesantemente irritante per gli eccessi di verbosità, contrassegnato da
specchi, riflessi e cornici che delimitano e definiscono un ‘punto di vista’
personale, alternativo e spesso ambiguo. La copia conforme è qualcosa in cui
riconosciamo il mondo rappresentato perché nella riproduzione vengono
mantenute le proporzioni geometriche che però cambiano ogni volta in funzione
prospettica del punto di vista da cui è costruita l’immagine. Kiarostami
lancia una intrigante, intellettualistica e filo-occidentale (la prospettiva-
l’arte figurativa toscana del Rinascimento) critica alla lettura talebana e
assolutista del Corano del regime che lo ha costretto all’esilio. |
giorgio brambilla |
venerdì sera |
Questa settimana giorgio è stato sostituito da carlo |